Mare, di nuovo

Guardo lo scorcio di mare cristallino che mi offre l’autostrada: oggi è calmo e riflette l’azzurro del cielo. Ci sono delle barche a vela e sicuramente tanti bagnanti sulle spiagge strette che, però, da qui non riesco a vedere.

Mi stupisce il fatto che, nonostante io non sia un’amante del mare, negli ultimi mesi, mi affascini molto guardarlo.

Penso alla barchetta di carta, uno dei primi origami che ci insegnavano da bambini: tutte simili, ma tutte diverse. E mi piace cercare di capire in quale barca siamo noi.

Mamme,

papà,

figli,

nipoti,

animali.

Avvocati,

cantanti,

operai,

giornalisti,

disoccupati.

Ognuno rema come vuole, come può: c’è chi si gode il viaggio, chi rema contro vento e chi si lascia cullare e trasportare dalle onde. C’è anche chi è in mare solo per cercare la riva più vicina.

Il mare è lo stesso per tutti, ma è grande; qualcuno naviga in acque calme, altri combattono contro la tempesta. Qualcuno rema vicino a noi, qualcuno va per la propria strada issando la bandiera nera come i pirati. Qualcuno rema meglio di notte, che con le stelle si orienta meglio, qualcuno cerca la calma piatta ma poi, senza un filo di vento, non sa dove andare.

Qualcuno si sente uno yatch, qualcuno solo un materassino gonfiabile, ma basta allungare una mano per giocare con il mare e lavare via tutto quello che c’è di troppo.

 

13 pensieri riguardo “Mare, di nuovo

  1. Ciao Laura. Il mare della nostra esistenza a volte nasconde vortici che ti portano a fondo, altre volte ti regala un po’ di bonaccia. Il fatto è che la nostra navigazione è sempre “a vista”, non abbiamo cartine nautiche che ci possano aiutare. Si va avanti con l’esperienza, e magari qualche consiglio.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...